giovedì 31 gennaio 2008

Tornano i conti

Era tutto calcolato, fin dall'inizio si sapeva tutto. Il fatto che le leggi non si siano mosse, il fatto che Mastella sia passato a Sinistra...tutto torna.
E poi Berlusconi che dice che "finalmente al senato si riscpecchia la volontà dei cittadini" e non dice che i senatori se li è comprati a suon di miliardi e di favori. Mi ricordo una divertente battuta di
Corrado Guzzanti in 'Il caso Scafroglia', quando diceva che Berlusconi va preso sul serio. Forse è solo una battuta per far ridere, ma adesso ci credo veramente. Ogni singola parola di Berlusconi è calibrata al millesimo, parole celate dietro il suo volto, fortunatamente così bufffo e così serio. Berlusconi dice la verità quando parla, come quando dice che si è fatto le leggi da solo, quando dice che vuole abolire le intercettazioni, quando dice che vuole rimettere mano alla Costituzione. Il problema che tutte queste cose non vengono prese sul serio. E a partire da lui tutti si sentono legittimati a dire la propria, tanto nessuno si scomoda a dargli retta. A partire da Mastella che delegittima chiunque si interponga nel suo cammino di conquista del mondo, fino ad arrivare a Emilio Fede o a Casini che insiste col dire che Andreotti secondo il tribunale è innocente, quando anche in Australia oramai sanno che è risultato colpevole solo che è intervenuta la prescrizione a parargli il culo. Su Casini ci sarebbe da scriverci un libro: è un cattolico puritano che ha convissuto con la sua seconda moglie prima che si facesse convalidare il divorzio dalla Sacra Rota. Sembra che viva fuori dal mondo. Forse è l'unico al mondo che non sa che Cuffaro è un mafioso e per dimostrarlo lo vuole eleggere a capogruppo Udc al Senato. E' uno in pratica che sa quel che dice, ma non sa quel che fa. O meglio sa benissimo quel che fa perché sa quanto noi che Cuffaro uscirà innocente, sa benissimo che alle prossime elezioni vincerà Berlusconi, che riprenderà il controllo dell'informazione e potrà reincanalare la dose di morfina, che vedeva finire l'effetto, agli italiani.

Nessun commento: