mercoledì 13 febbraio 2008

Ma perché parlan tutti così

Proprio l'altro giorno è venuto all'università di Parma il senatore PD Furio Colombo per la presentazione del suo ultimo libro: "Post-giornalismo, notizie sulla fine delle notizie". Devo dire che c'è stato un dibattito piuttosto interessante anche se di argomenti vecchi e risaputi. Quasi alla fine, però, un signore anzianotto tra il pubblico alza la mano e gli viene concesso di parlare. Il suo discorso è molto chiaro: dice di aver letto ed apprezzato il libro, ma soprattutto di aver intuito una cosa, forse anche perché il libro gli era stato di aiuto. Secondo lui, sin da prima della caduta del governo Prodi, i politici di centro-destra sembravano avere tutti le stesse identiche parole in bocca. Queste frasi corrispondevano più o meno a "Italia rialzati", oppure "l'Italia in ginocchio". E sempre secondo questo signore sicuramente ci sono delle persone un gradino sopra i politici stessi, che gli dicono come e cosa fare. Lì per lì non ho dato molto peso alle sue parole, che, come erano state poste, sembravano deliranti, ma poi l'indomani mattina guardando il TG sento Casini che dice: "L'italia è in ginocchio, si deve rialzare". Wow! Che clamorosa coincidenza. Il politico intervistato subito dopo, di AN, dice: "Italia rialzati, sei in ginocchio!". Due coincidenze nell'arco di trenta secondi? non credo. Così vado su internet, e, ricordando anche un suggerimento di un mio amico, presente anche lui alla presentazione del libro, trovo proprio la figura di cui parlava quel signore: lo "spin doctor".
Ecco come Wikipedia descrive questa figura professionale: Lo Spin doctor (termine inglese la cui traduzione è : dottore del raggiro, manipolatore di opinioni) è un consulente politico esperto di comunicazioni, che può scrivere discorsi, essere manager di elezioni, portavoce di partiti, esperto di sondaggi, o al servizio dei governi. È anche indicato con il termine consigliere. Spin è un effetto particolare che si dà alla palla da baseball, e questo significato è stato assunto per indicare l'effetto particolare che il consulente dà alle notizie da divulgare.
Sappiate che lo spin doctor non è una persona caduta dal cielo o che si forma per cultura personale, ma è una vera e propria figura professionale, per cui vengono indetti anche Master universitari. E' colui che dice ai politici cosa dire, come vestirsi, quando stare buoni e quando fare finta di adirarsi, quando mangiare una gomma, o come pettinarsi i capelli. In pratica è la balia del politico. Essendo una figura professionale, però, in questo ambito è come dire essere mercenari in guerra, per cui si va dal migliore offerente. Per questo di solito i ragazzi vengono spinti dal partito stesso a seguire corsi di spin-doctor, perché così si resta fedeli alla linea.
Sto ancora cercando in rete per capire un pò il listino prezzi di questi professionisti della manipolazione delle mass-minds, anche se non penso si accontentino di poco!

Nessun commento: