domenica 2 marzo 2008

Sdegno e preoccupazione dopo la scarcerazione di Giuseppe Riina

Tratto da Centomovimenti

Sdegno e preoccupazione dopo la scarcerazione di Giuseppe Riina



Condannato per mafia, il figlio dell'ex padrino di Costra Nostra è stato ieri scarcerato per un tecnicismo burocratico. Giuseppe Riina - figlio del capo dei capi Salvatore - è stato prelevato fuori dal penitenziario di Sulmona da alcuni membri della sua famiglia. La notizia del suo ritorno in libertá ha ovviamente destato sorpresa e indignazione in Italia.
Il ministro della Giustizia, Luigi Scotti, ha chiesto chiarimenti alla magistratura di Palermo, mentre sul fronte politico il numero uno del Partito Democratico, Walter Veltroni, si è detto "allarmato".
"Abbiamo una ulteriore riprova dei problemi della giustizia in Italia - ha aggiunto il numero uno dei Riformisti - davanti alla mafia e alla necessitá di sicurezza per i cittadini decisioni come questa rischiano di innestare pericolosi processi di sfiducia".
Il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, ha parlato di "episodio grave", ma ha anche assicurato che le "Forze dell'ordine non si scoraggeranno" e continuerano la battaglia contro la mafia.

Nessun commento: